Demos, Rarities and Interviews (2000)
![]() ![]()
NOTES Nota dell' ACRASIA
Le tracce 1-2-5-6-8-9-10-11-12-13 sono state masterizzate dalla cassetta "I pensieri di King Kong" Recensione by Sasà sulla ML Diaframma (26/09/2000) L'Acrasia production (dal greco: debolezza della volontà) presenta con piglio fiero il suo esordio nel panorama indie italiano e lascia trasparire con chiarezza il progetto dell'etichetta: scarsi mezzi tecnici, passione e amore quasi ossesivo per gli artisti implicati nelle sue produzioni. L'esordio in digitale diciamolo subito è da mozzafiato: tutto quello che avreste voluto avere dai Diaframma e non avete mai osato chiedere !
Inanzi tutto la raccolta " I pensieri di king Kong", originalmente in cassetta e distribuita per posta da Fiumani a tutti gli acquirenti del vinile di Gennaio. La sola introduzione a voce di Federico vale l'intero CD... Un pezzo da antologia...
E poi rigorosamente in demo Altrove (con Vannini ?), Speranza, Elena, Amsterdam, Io ho in mente te, Falso amore, Siberia, Tre volte lacrime (con Miro spesso troppo enfatico), Caldo da solo in versione stridula.
Certo sono provini ! Non fanno certo a gara con le versioni originali, spunti di lavoro carini, interessanti ma niente più..
Unico neo la raccolta di King Kong non è proposta in versione integrale. (Mancano "Detective", "Liberami dal mare", "Epoca di sogno", "Stazione del nord", "Disagio", "Nevrosi"). Un brivido vero.
Illusione Ottica con annessa intervista dalla raccolta Firenze sogna 1983. Grande suono e grande energia scomposta, ma quel suono... Non ritornerà mai più.
E poi addirittura Blu Petrolio restituita integra dall'originale in vinile di Boxe con l'urlo finale "andate a lavorare" colpevolmente tagliata nella versione CD.
Corri ragazzo ! Si è vero la chicca dell'album. Il 7 pollici stampato in 500 copie e cantata da tal Paolo Boccia amico del Fede. La canzone è quasi ridicola, ma il brivido feticista sale di gradimento in maniera smisurata...
E ancora Johnny Sayre (Il Perdono) dalla raccolta "I Disertori " tributo a Ivano Fossati con una formazione targata 1994 (niente male la sezione ritmica).
Si prosegue con il brano acustico "La Musica" tratto dall'album in vinile di "Non è tardi" con il coretto femminile che non ci stava proprio per niente ma evidentemente ne valeva la pena... con questo caldo...
Infine Marisa Allasio (avete mai visto i suoi film ?) una delle più belle canzoni del rock italiano di tutti i tempi, rifatta egregiamente dagli Argine e cantata dallo stesso Fiumani in una produzione 7 pollici 1999. Nient'altro da aggiungere se non ringraziare l'Acrasia production per il prezioso lavoro ed aspettarlo ad una seconda prova con lo stesso spirito illuminante che ci fa venire in mente la mitica etichetta francese New rose. Inizio veramente eccellente. Se non per la precisione segnaliamo infine che tra gli inediti mancherebbero alcune cover di musica italiana che Fiumani ha rifatto varie volte in concerto ( i componenti della sua ML mi stanno inviando una nota dettagliata... ma pare ci sia Impressioni di Settembre della Pfm, Auswitch di Guccini, i pezzi fatti con Pelù live ,i brani con Shel shapiro, e la mitica versione di caldo cantata da Masini per sanremo 1986 e poi scartata...), Gambe da sogno versione live monterotondo, anima sensibile cantata da sassolini... insomma non è impensabile per i Diaframma un secondo capitolo di demos,tapes and interwiews...
Avanti Acrasia ! |