ANEDDOTI

Una volta andai a vedere un concerto acustico del Nostro in un delizioso teatro occupato alle porte di Livorno, un posto meraviglioso... Durante il concerto, mentre suonava un pezzo, Federico s'interruppe perché quattro ragazzi in prima fila (erano posti a sedere) si erano messi a chiacchierare tra loro: gli disse qualcosa del genere "hei, guardate che sto suonando, cosa volete fare?"... Poi riprese a suonare, ma siccome i tipi non smettevano di blaterare s'interruppe un'altra volta....
Fabio Massimo Arati

Io potrei citarvi di quel concerto all'Alpheus di Roma datato 96 in cui il Nostro fu beccato in pieno viso da un foglio di carta appallottolato... Mantenne il controllo e disse "Risponderò a questo gesto con le parole di un grande filosofo di questo secolo.... Johnny Rotten... I RESPECT YOU... YOU RESPECT ME!!!!....." E fu il tripudio generale......
Massimo Penza

Una volta ci raccontò invece che gli avevano rubato il furgone con tutti gli strumenti, credo a Milano. Doveva essere il 94, qualcuno ne sa nulla?
Marco Olivieri

Due anni fa ho visto i Diaframma in concerto al Sonny Boy di San Fior(TV). Preceduto da alcuni giovani gruppi alle prime armi con amichetti e amichette appresso, Federico Fiumani si presenta sul palco (peraltro con splendide basette stile ultimo Elvis) e dopo aver tessuto lodi e critiche ai giovani musicisti, così si rivolge alle giovani appostate in prima fila, urlanti come se davanti a loro ci fossero i Take That (e che probabilmente neanche conoscevano FF): "Mmmh, quante bambine da stuprare".
Il silenzio generale che ne è seguito ha secondo me riportato la serata ad un clima più intimo e meno euforistico (che probabilmente FF non apprezza). Stessa sera: alla terza canzone (non ricordo quale) si rompe la "tracolla" (spero si dica così) del basso di Guido Melis, che è costretto a suonare almeno due pezzi seduto per terra perchè nessuno (compreso FF) riesce a rimetterla in sesto. Allora FF se ne esce con "Questo succede a non avere un sindacato dei musicisti".
Marco Rossetti

Ve lo racconto io un bell'aneddoto:una volta a un concerto Federico aveva presentato simone giuliani chiamandolo Simon Lebon(si scrive così?!?mah!!)
Giacomo(brigata Simone Giuliani)

Ad un concerto al motion di Madone (BG) Federico stava cantando verde e sotto il palco c'era una ragazza che cantava a scuarciagola le canzoni e allora ad un certo punto, senza smettere di suonare e tra un verso e l'altro, Federico le ha urlato "smettila cretina!"
Andrea Ferri

Durante un concerto di un paio d'anni fa a Milano un FF scazzatissimo attaccò Siberia dicendo che era un pezzo vecchissimo che tutti conoscevano a memoria e insistette perchè qualcuno dal pubblico salisse sul palco a cantarlo al posto suo... Per fortuna nessuno ebbe il coraggio di commettere un simile sacrilegio e il Fiumani, dopo qualche insistenza, andò avanti con Siberia...
Andrea Ferri

Al concerto del 5/12/98 a Roncade (TV), FF ha lasciato il posto a Luca Aramini (noto cantante diaframmatico) che con grande lucidita' ha interpretato il brano " I GIOVANI ".
Andrea "blinda"

Ad un concerto di tanto tempo fa (non ricordo nemmeno dove) federico era uscito ed il pubblico comincio ad urlare "siberia!siberia!". Al ritorno sul palco il fiumani impugnò il microfono e disse "...buongustai!"
Ad un altro concerto che si tenne al circolo degli artisti a roma nel 94, c'era un gruppo di 4-5 persone che pogavano di fronte al palco (tutti gli altri spettatori sedevano intorno a dei tavolini, qualcuno mangiava). Uno dei pogatori spinse federico e lo fece cadere.
Il Fiumani , imperturbabile, continuò a suonare la chitarra mentre era in terra e quando si rialzò disse al microfono: "l' importante non è cadere, l' importante è rialzarsi" (boato della folla)
Marcoj"brigata miro sassolini"

Volevo solo raccordarmi all'aneddoto raccontato da Marco sul concerto al Circolo degli Artisti: nel 1992 circa, Fiumani tenne un concerto al Classico (vecchio locale di Roma oggi non più esistente) in occasione dell'uscita di Anni Luce... E anche in quel concerto Federico all'improvviso inciampò all'indietro piombando addosso alla batteria. Fummo in molti a temere per il peggio. Prontamente si ri alzò e disse: "Per fortuna ho fatto della boxe da giovane...." scatenando il putiferio....
Massimo Penza

Io sono stato alle Cascine l'anno scorso ed è lì che ho conosciuto Laura. Mi ricordo che alla fina buttò giù l'asta con il microfono incluso(circa come fece a help).
Ricordo quella sera un ragazzo che si avvicinò al palco e disse a Federico "Mi f ai un pezzo dei CSI che mi piacciono tanto...."
Luca Aramini

Concerto a Genova: Fiumani ha ironizzato a suo modo(ha detto qualcosa tipo:"vedo che c'è molta figa.....")sulla scarsa presenza femminile.
Livio

Concerto per Tien an men: alla fine dell'esibizione Fiumani disse "NOI ABBIAMO FINI TO, MA SONO SICURO CHE CI RICHIAMERETE, PERCHE' NE VALE LA PENA!!"; La cosa fu molto coinvolgente ma, a parte un gruppetto di irriducibili sotto il palco e me davanti al televisore, nessuno reclamò il bis dei Diaframma
Gianluca Moro

Commento di FF alle foto mai messe sul sito e speditemi da Cristina: "Ero vestito male. Eppoi non sono foto ufficiali. NON SONO MICA PAMELA ANDERSON IO!!!"
Laura Calvello

Carpi, 1994 (credo)
Concerto acustico del tour di Confidenziale.
Il locale è il Kalinka (Il Tuwat era già chiuso da dieci anni ormai....) e Federico canta ma tranne pochi adepti nessuno se lo fila. Alla sesta canzone prova a chiedere a quelli che non ascoltano di stare un po' zitti, ma il brusio prosegue. Federico si arrende (non è il suo stile, ma alle volte si può soprassedere) e smette. Non avevo mai visto Federico rinunciare senza combattere, forse è successo perchè i pochi fans presenti per lui non sono riusciti a sopraffare i presenti casuali.
Max Collini

Firenze, Flog , 1995
Un locale gremito, concerto tra i più belli che ho mai visto, pogo totale. Ad un certo punto un ACCENDINO colpisce Federico in faccia. Concerto sospeso, Federico pretende di vedere il colpevole altrimenti smette di suonare. Il colpevole, probabilmente un fiorentino consapevole della pericolosità delle reazioni del nostro eroe, si guarda bene dal saltar fuori. Federico prima di ricominciare si fuma almeno tre sigarette accese con l'accendino colpevole.
Max Collini

Reggio Emilia, Maffia, 1997
Uno del pubblico apostrofa Fiumani dandogli del "carico" e del "presuntuoso". Federico lo invita sul palco per discuterne e il tipo sale. Una cosa surreale. Fortuna che era in buona. L'attaccabrighe non conosceva assolutamente Federico e non sapeva cosa stava rischiando. Dopo sei minuti di "Federico Costanzo Show" il concerto riprende normalmente. Al termine del concerto Federico sarà pagato in contanti nel bagno del locale, il suo commento fu "a essere pagati nel cesso fa sentire dei veri punk".
Max Collini