Giovedì 28 Settembre 2000

 

A leggere i ritratti dei personaggi "modernariati" si potrebbe pensare che è si scherza,che ci si sfotte e che si esagera; invece è tutto vero.
Quanto segue è farina del sacco di Rossetti, Laura, Jaquinto e mm. ------------------------------------------------------------------------

Uno non lo direbbe che a Vercelli possano esistere estimatori dei Diaframma, anzi uno non direbbe che a Vercelli possano esistere funs in generale; anzi -a dirla tutta- uno non direbbe proprio che possa esistere un posto come Vercelli.
Eppure siccome la realtà è sorprendente e complessa (anche se molti non se ne accorgono), siccome Einstain ha esposto la teoria della relatività, siccome così è se vi pare, MATTEO ROBUTTI di Vercelli detto PUNKINO non solo è un seguace di Fiumani ma è diventato uno degli esponenti di spicco della DiaframmaMailingList.
Studente universitario, acrobata del budget ridotto, terrorista del diritto d'autore, Punkino si è col tempo conquistato una "reputazione" manifestando in modo garbato e mai banale la propria capacità di unire filosoficamente e metodologicamente tradizione e progresso, tecnologia e passione, analogico e digitale, NineInchNails e Diaframma. Inizialmente disorientati e turbati, molti listari hanno dovuto gradualmente sciogliere le proprie riserve nei confronti di un personaggio che a modo suo riesce ad unire eclettici sperimentalismi e sano buon senso, sintetizzatore e melodia, e che comunque non si lascia scappare le occasioni importanti per farsi trovare di persona.
Hacker per hobby (ma sempre secondo i principi di una personalissima morale: "Io diffonderei gratuitamente tutto, ma mai musica dei Diaframma senza copyright"), chattista di professione, Punkino ha dato in vario modo dimostrazione della propria fede diaframmara: per esempio spedendo per primo la propria foto sul sito al fine di agevolare la conoscenza personale dei listari, oppure spingendosi in oscure località del bresciano per assistere ai concerti diaframmosi, o ancora tentando di reclutare -con la complicità di Boil- nuovi adepti fiumaniani addirittura nei canali delle irc dedicate al sesso.
Ragazzo appassionato e cuore d'oro (anche se giurò odio eterno a Fabio Arati responsabile di averci illuso di poter far nostro il singolo con "Anima Sensibile" cantata da Miro Sassolini), il Robutti riuscì a sorprendere un Marcuccio irrimediabilmente inaridito rendendolo testimone di tenere manifestazioni di affetto (i famosi "squillini" al cellulare) tra lui e la sua ragazza che lo pensava a distanza; sono cose come queste che ci ricordano che se anche l'Amore non esiste certe persone riescono lostesso a renderlo possibile, anche al di fuori dei concerti dal vivo dei Diaframma.
Funambolo delle tastiere e del basso (esponenti del nucleo milanese lo videro pure all'opera sul palco con i "Roulette Cinese" in una loro esibizione all'Indian's Saloon), Punkino è uno dei promotori della recente iniziativa "Impronte - un tibuto ai Diaframma" che lascia prevedere il futuro ascolto di sorprendenti cover dei nostri.

DIFETTI: le bollette spaventose per linea telefonica e schede audio che scarica su chi lo mantiene.

PREGI: divulgatore aggratis di software ed altre rarità musicali ("Corri Ragazzo" in Mp3 compreso).

PERCHE' AMARLO: perchè tifa ProVercelli ed agogna il ritorno di Lentini

PERCHE' ODIARLO: perchè le magliettine "Bastard inside" che indossa ai concerti starebbero meglio addosso a certe personcine che so io.