Recensione di Non e Tardi tratta da Jammai the indipendent home page
"DIAFRAMMA - Non e Tardi"
DIAFRAMMA: "Non è tardi" (LP/CD/CA Abraxas/Flying)
A Firenze ci si conosce tutti, o quasi.
Conosco Federico "Few Money" Fiumani e lo rispetto, anche se penso che il suo lavoro abbia perso da tempo lo smalto dei primi veri Diaframma.
Ammiro, invece, la sua costanza: la sua voglia di sfondare nel tempo mi fa, in qualche modo, tenerezza.
La leggenda vuole che nei primi anni ottanta il nostro ex-pugile/ora-cantante fosse solito spedire all'indirizzo della sua allora casa discografica (l'IRA di Firenze...) anonimi pacchi contenenti giornali musicali con articoli e recensioni che riguardavano i Litfiba (amati/odiati colleghi di etichetta...) ampiamente imbrattati di merda, molto probabilmente la sua, come dire che lui con i Litfiba ci si puliva il "cosiddetto". Grrr...ande!!!
La leggenda vuole anche che il nostro, dopo aver girato nel tempo un bel pò di etichette (pure importanti, vedi Ricordi...), sia recentemente tornato alla base IRA, ma che dopo dieci minuti sia stato messo alla porta (o ci sia andato da solo, poco importa...). Grrr...andissimo!!!
Carattere difficile, quindi, che un tempo piaceva alla metà delle mie amiche. E ora pure.
E bravo latin lover... P.S. Non vorrei deludere innanzitutto me stesso con quello che sto per scrivere, ma questo disco...ehm...non è poi così male!
Canzoni d'amore e storie vissute, a metà strada fra cantautorato mellifluo e rock grintoso, che come minimo ricalcano la media (scarsa, purtroppo...) delle produzioni italiane del momento...
Abraxas,
viale E. Duse 16/a,
50137 Firenze,
Italia.