Recensione tratta dalla Mailing List Diaframma - Dicembre 2000 - Scritta da Giacomo
"DIAFRAMMA - Nuovo CD !!!"
Attenzione... I Diaframma faranno uscire ancora un cd su vitaminic. !
Per la gioia dei fan ecco altre nuove chicche..
8 registrazioni che Fiumani ha trovato per caso in macchina.
Purtroppo la cassetta è rimasta in macchina per molto tempo quindi come potrete intuire la qualità non è il massimo ma Fede è convinto che comunque i fan apprezzeranno e ha deciso di pubblicarle.
Ecco nel dettaglio le traccie:
- Scala di Do:
registrato durante il soundcheck di un vecchio concerto. Fiumani si scalda le mani eseguendo una perfetta scala di do nell'inconfondibile stile Fendermustanghiano. Imperdibile quando la esegue al contrario!
- Digestione:
intitolato così perchè è stato registrato dopo una grande mangiata Di Fede. Tornato nella propria cameretta , dopo il pranzo preparato dalla mamma, ha deciso di registrare i propri rutti. Risultato esilarante
- XXX:
prima canzone eseguita con tutto il gruppo. Siamo infatti sul mitico furgone dei diaframma e possiamo sentirli mentre danno il meglio di sè in una gara di scoreggie!Se aguzzate l'orecchio potete sentire anche Marcuccio che pare fosse presente.
- Cover di "Laura non c'è":
Questo è un pezzo veramente insolito, è proprio la cover del brano di nek! Pare che Fiumani l'abbia suonato una volta a un concerto perchè minacciato da Alegerbi, noto fan del cantante di Sassuolo.
- Siberia:
Un disco senza Siberia pareva brutto! Ecco che allora appare di nuovo riarrangiata, sempre più brutta e sempre meno newwave.
- L'inno scolastico:
Registrato ancora quando Fede andava alle medie. Lui suona la chitarra insieme ad altri due ad una recita scolastica di fine anno... Si può ascoltare anche il discorso del preside.
- Uno scarto della registrazione di "Scenari Immaginari"
- Uno scarto dalle registrazioni di "Non è Tardi"
Non c'è il basso perchè il bassista era fuori a fumarsi una sigaretta!
Io i cd di Fiumani li compro a scatola vuota e quindi l'ho già ordinato.
Fatemi sapere che ne pensate!
Giacomo