Recensione tratta dal settimanale "Il mucchio selvaggio"
di Fabio Massimo Arati

Argine feat. Federico Fiumani

MARISA ALLASIO


A testimonianza dell'enorme influenza esercitata dai Diaframma sulle nuove generazioni del rock autoctono (non tanto per quel che riguarda i semplici contenuti musicali, quanto per l'immenso valore poetico della loro opera, nonché per quell'atteggiamento schietto e puro che da sempre ne caratterizza le scelte artistiche), i napoletani Argine rendono omaggio alla band di Federico Fiumani appropriandosi di una loro vecchia perla, quella "Marisa Allasio" che in "Tre volte lacrime" fu affidata alla voce cupa e profonda di Miro Sassolini.
Riletta magistralmente con un arrangiamento di matrice folk, fatto di percussioni marziali e di emozionanti fraseggi di violino, la canzone viene interpretata per la prima volta dallo stesso Fiumani, il cui canto aspro ed irruente ne caratterizza le note inquiete e malinconiche.
Sul secondo lato l'ensemble partenopeo si cimenta in una nuova versione di Mundana Humana Instrumentalis, brano che dà il titolo al loro eccellente album d'esordio, risalente allo scorso anno.
(Corrado Videtta: Via dell'Epomeo 219 - 80126 Roma, Tel. 081/7679292)

Recensione tratta da Blow up n.10 marzo 1999
di Paolo Bertoni


Argine feat. Federico Fiumani

MARISA ALLASIO

Energeia
[..omissis..] Una radicale rilettura è [..omissis..] quella eseguita dagli Argine, "Marisa Allasio", un pezzo dei Diaframma di "Tre volte lacrime", che con il contributo di Fiumani alla voce (l'originale lo cantava Sassolini) viene trattata con magistrale sensibilità con la splendida impronta classicheggiante che ha caratterizzato l'album "Mundana Humana Instrumentalis". Da quel disco il gruppo napoletano approfitta del meritato tributo alla grandezza di Federico per riprendere la title track riaffermandosi come realtà di potenzialità enormi.